Sono moltissime le applicazioni industriali che necessitano di raffreddamento ad acqua. Molto spesso si opta per un sistema di reffreddamento con chiller, con conseguente elevato consumo di energia elettrica.
La serie di free-cooler T FIN iDry rappresenta la soluzione ideale per poter raffreddare i processi industriali, a costi contenuti. Infatti i dry-cooler della serie iDry, uniscono i vantaggi dei dissipatori:
- fluido in circuito chiuso
- nessuno sporcamento
- nessuna necessità di addittivazione chemicals sul processo
- economia di esercizio
a quelli di una torre evaporativa:
- raffreddamento spinto
- economia energetica
- fluido a temperatura più bassa della temperatura ambiente
Questo risultato è reso possibile dalla implementazione sui normali radiatori della serie TFIN, di un sistema adiabatico.
In pratica sul normale dissipatore, viene installato un modulo di potenziamento termico, che consente di nebulizzare l’acqua in aspirazione al free-cooler.
Questo consente di abbattere la temperatura dell’aria, andando a lavorare sul calore latente di evaporazione.
La particolare realizzazione del sistema iDry, consente di installarlo facilmente anche come retro-fit, su impianti esistenti.
Il modo di lavoro del sistema iDry, consente inoltre di scongiurare problemi di intasamento o sporcamento delle batterie di scambio termico.
Con questo sistema è possibile limitare l’utilizzo di gruppi frigoriferi, alle applicazioni che realmente ne necessitano, dove cioè serve acqua refrigerata.
Contattateci per maggiori informazioni o per un upgrade del vostro impianto.