Il settore marittimo e navale implica diverse applicazioni di raffreddamento e controllo della temperatura, con impiego di centraline di termoregolazione e scambiatori di calore. Le applicazioni comprendono il raffreddamento dei motori e dell’elettronica di bordo, degli azionamenti elettrici nelle moderne imbarcazioni ibride, server e inverter di potenza. Tutta una serie di dispositivi e apparecchiature che generano grandi quantità di calore che vanno dissipate.
Per dissipare le importanti quantità di calore generate da yacht e imbarcazioni vengono studiati speciali sistemi di raffreddamento, come scambiatori posti sotto lo scafo chiamati keel cooler, che sfruttano l’acqua di mare per il raffreddamento delle utenze a bordo, ma anche chiller ausiliari installati sulle imbarcazioni.
Le più avanzate tecnologie di propulsione ibrida o a idrogeno negli yacht a zero emissioni aprono quindi campi di applicazione molto interessanti per gli scambiatori PCHE, ideali per il raffreddamento dell’idrogeno nel processo di elettrolisi che alimenta le celle a combustibile con idrogeno ottenuto direttamente dall’acqua di mare.
Esempi applicativi nel settore marittimo e navale:
Scambiatori utilizzati per utilities e processi, nelle piattaforme estrattive off-shore.
Scambiatori utilizzati per il raffreddamento dei motori navali, direttamente con piastre in materiali speciali (titanio), mediante utilizzo di acqua mare.
Scambiatori di calore a piastre saldobrasate
Realizzati secondo gli standard più elevati utilizzando la più recente tecnologia di produzione.
Gli scambiatori di calore a piastre brasate di Tempco soddisfano i severi requisiti di qualità delle organizzazioni di standardizzazione del settore riconosciute a livello internazionale.
Gli scambiatori di calore a piastre brasate di Tempco soddisfano le esigenze di riscaldamento dell’olio combustibile e dell’olio lubrificante per garantire il corretto trattamento dal purificatore.
Parti di ricambio per distillatori d’acqua dolce
Il distillatore d’acqua dolce funziona secondo il noto principio della distillazione sotto vuoto. Il calore di scarto del motore principale di bordo viene utilizzato come mezzo di riscaldamento per l’evaporazione.
Il tipo di piastre Fresh Water Distiller si basa su due pile di piastre.
La camera dell’evaporatore è mantenuta sotto vuoto da un eiettore d’acqua azionato dall’acqua di mare proveniente dal condensatore.
Una parte dell’acqua di mare riscaldata viene utilizzata come acqua di alimentazione per l’evaporatore. Entrando nella camera di evaporazione quest’acqua evapora a causa del vuoto. Un deflettore e uno sbrinatore incorporato rimuovono eventuali gocce d’acqua ancora presenti.
Questi ricadono nella salamoia, che viene estratta dalla coppa tramite una pompa eiettore. Il vapore acqueo dissalato viene condensato nel condensatore a piastre utilizzando acqua di mare fredda.