Nella cogenerazione, processo di power generation che consiste nella produzione simultanea di energia e calore da un’unica fonte, spesso biogas, sono diverse le applicazioni di regolazione della temperatura e gestione dell’energia termica richieste. Tempco ha realizzato numerose soluzioni per impianti di cogenerazione, volte a massimizzare l’efficienza del processo di produzione di energia.
Gli impianti di cogenerazione impiegano tipicamente scambiatori di calore a fascio tubiero, in primo luogo per il pre-trattamento del biogas, finalizzato a eliminare le impurità e l’umidità contenute nel combustibile organico, che altrimenti potrebbero danneggiare il motore. Scambiatori a fascio tubiero provvedono inoltre al recupero di calore dai fumi di scarico del motore endotermico, sfruttando al massimo l’energia termica generata dal sistema.
Negli impianti di cogenerazione trovano quindi un’interessante applicazione anche le torri evaporative, che qui vengono impiegate per il raffreddamento dei condensatori ad acqua, offrendo grande efficienza grazie alla capacità di smaltire ingenti quantità di calore.
Esempi applicativi in cogenerazione:
Scambiatori di calore applicati su motori endotermici per recupero energetico.
Torri di raffreddamento a servizio di condensatori o gruppi ad assorbimento su impianti di cogenerazione.
TCFC elettroradiatore remoto per motori endotermici
Elettroradiatore remoto per impianto di cogenerazione (dissipazione di emergenza)