Alimentare e cosmetica

La produzione nell’industria alimentare e nel settore della cosmetica richiede numerose applicazioni di controllo della temperatura e di termoregolazione. Un corretto e attento controllo della temperatura è infatti non solo essenziale nella preparazione dei cibi e nella corretta miscelazione dei prodotti cosmetici, ma anche nelle fasi di confezionamento e packaging dei prodotti finiti.

Scambiatori di calore, scambiatori TCOIL a immersione e pillow plate, chiller e centraline di termoregolazione trovano largo impiego nell’industria alimentare e cosmetica per il riscaldamento e il raffreddamento nelle lavorazioni dei prodotti. Tempco ha all’attivo una grande quantità di applicazioni nell’industria alimentare e cosmetica, dal concaggio del cioccolato alla produzione di pasta e olio di oliva, e fino alla preparazione di creme cosmetiche, dove una corretta regolazione della temperatura è fondamentale per garante l’efficacia, la stabilità e la durabilità del prodotto finale.

Le applicazioni di controllo della temperatura, recupero di calore e termoregolazione nell’industria alimentare e cosmetica implicano inoltre una attenta selezione dei materiali costruttivi, tipicamente acciaio inox per impiego a contatto con gli alimenti. Garantendo adeguati standard igienici ed elevata resistenza alla corrosione da agenti aggressivi e frequenti cicli di lavaggio a cui sono sottoposti i macchinari di produzione.

Esempi applicativi nell’industria alimentare e cosmetica:

Pastorizzatore a tre sezioni, per succhi di frutta limpidi.

Produzione acqua calda con vapore, mediante scambiatore di tipo saldato.

Gruppo frigorifero per termostatazione mescolatori e preparatori soluzioni cosmetiche.

Pastorizzatore a tre sezioni, per succhi di frutta limpidi.