A fronte della semplicità e dell’efficacia nella resa, le torri evaporative richiedono però cure e attenzioni particolari nella gestione, soprattutto relativamente al trattamento e al condizionamento chimico dell’acqua di torre, che . L’acqua di torre non trattata porta infatti facilmente a fenomeni di incrostazioni e formazioni biologiche. In caso di torri a circuito aperto, l’acqua a contatto con la luce e con l’aria esterna è difatti esposta a inquinamento e formazione di muffe, alghe e mucillagini.
Per risolvere il problema è sufficiente predisporre un semplice ma ben dimensionato sistema di dosaggio di prodotti chimici, che comprendono anti incrostante, disperdente, che mantiene in sospensione il calcare e i carbonati, e alghicida, che previene la formazione di mucillagini e alghe che si possono formare in presenza di esposizione alla luce e al calore.
Inoltre, a causa del naturale consumo di acqua per evaporazione, è necessario effettuare il reintegro dell’acqua persa. Ciò non è però sufficiente, in quanto l’evaporazione stessa porta all’aumento della concentrazione di sali e carbonati nella restante acqua, rendendo pertanto necessaria la presenza di un sistema di spurgo. L’aumento di sali e carbonati determina infatti incrostazioni che riducono la sezione dei tubi di passaggio dell’acqua, abbassando il coefficiente di scambio termico.
A risentirne sono quindi anche i condensatori dei chiller e gli scambiatori posti a valle e serviti dalla torre, che a causa dei depositi di carbonati subiscono un decadimento molto importante delle prestazioni. Sono allora possibili due sistemi di spurgo: uno spurgo continuo o un sistema di spurgo automatico con sonda di conducibilità, preposto a misurare la concentrazione di sali nell’acqua di torre. L’acqua spurgata deve essere compresa tra lo 0,3% e il 4% dell’acqua di portata circolante, in relazione alla durezza dell’acqua.
Un’adeguata manutenzione di una torre evaporativa impone quindi una periodica sanificazione e lavaggio della torre, verifica antilegionella, con analisi delle acque in laboratorio, e controllo-applicazione di un sistema di dosaggio e di spurgo automatico.
In sintesi, un sistema ideale di trattamento e condizionamento dell’acqua in una torre dovrebbe comprendere:
In caso di acqua particolarmente ‘dura’, si consiglia l’installazione di un addolcitore.