Rumore in una torre evaporativa

Le torri evaporative sono macchine piuttosto rumorose, con emissioni sonore nella gamma di frequenza bassa udibile anche a grande distanza. Pertanto, nel caso soprattutto di installazione di una torre in aree urbane, l’inquinamento acustico è un fattore da non trascurare affatto.

Occorre in questi casi scegliere torri centrifughe con silenziatori in aspirazione e mandata, soluzione che aumenta però i consumi di energia elettrica. In alternativa, è possibile adottare ventilatori assiali con pale speciali a basso rumore, oppure ancora meglio studiare l’installazione analizzando dove andrà a lavorare la torre, valutando l’eventuale presenza di pareti o superf ici riflettenti, o ostacoli in forma di barriere insonorizzanti naturali che limitino la diffusione del rumore.

Diversi sono in sintesi i sistemi di silenziamento cui, a seconda del tipo di torre (che si tratti di una torre a circuito aperto, di un raffreddatore evaporativo a circuito chiuso o di un condensatore evaporativo) si può fare ricorso per abbattere in maniera più o meno drastica le emissioni sonore:

  • Ventilatori a velocità ridotta
  • 
Ventilatori con pale speciali antirumore
  • Ventilatori centrifughi
  • Silenziatori in ingresso aria
  • Silenziatori in uscita aria
  • 
Inverter
  • 
Sistemi antisplash sul pelo libero dell’acqua in vasca
  • Barriere antirumore

In generale, i ventilatori assiali sono una scelta energeticamente più conveniente dei corrispettivi centrifughi, molto più energivori, ma i primi restano difficilmente insonorizzabili. La scelta migliore, laddove il rumore sia un problema, restano allora ventilatori assiali del tipo a bassa rumorosità.

Oltre alla ventilazione, un’altra fonte di rumore a frequenza più alta nelle torri evaporative è legata allo scrosciare dell’acqua in vasca altro fattore che può entrare in gioco nella scelta del tipo di torre più indicato. Una torre a ventilazione forzata presenta tipicamente una vasca chiusa all’interno della carpenteria, che attenua la rumorosità dell’acqua. Se la scelta cade invece su una torre di tipo indotto con ventilatori sulla sommità e vasca a vista, si avvertirà allora l’incessante scrosciare dell’acqua in caduta sul pelo del bacino di raccolta. Per eliminare questo genere di rumore si fa ricorso a sistemi detti antisplash, che posti a livello del pelo dell’acqua ne smorzano il rumore di caduta.

Tempco torri silenziate

Naviga tra le pagine di Energia termica e processi industriali