Termoregolazione nella produzione di vernici

Gli impianti di produzione di vernici, come tutti i moderni processi di produzione industriale, necessitano di un preciso controllo della temperatura allo scopo di ottenere risultati qualitativi costanti e affidabili. Sono quindi richiesti sistemi di termoregolazione che possano garantire con precisione e affidabilità i cicli di riscaldamento, mantenimento e raffreddamento finale legati alle diverse fasi di preparazione, produzione e confezionamento del prodotto.

È il caso di un impianto realizzato per un produttore di vernici speciali per il settore alimentare, nel quale il cliente aveva messo a disposizione una caldaia a olio diatermico, come fluido caldo, mentre per tutto il ciclo di termoregolazione e raffreddamento è stato realizzato un sistema premontato su skid.
Una centralina di termoregolazione della serie T REG TCPU HC, completa di scambiatori di calore a piastre, realizza le diverse fasi di riscaldamento, mantenimento, raffreddamento. Il fluido di regolazione è, appunto, olio diatermico, che viene mantenuto in circolazione tramite due pompe, delle quali una in stand-by.

La sezione di raffreddamento è realizzata mediante un free cooler, che produce l’acqua fredda nella stagione invernale, implementato da un chiller per i periodi più caldi. Il ciclo di raffreddamento parte infatti da temperature elevate (90°C), per le quali anche durante la stagione estiva il free cooler smaltisce con efficienza il calore, mentre il chiller subentra poi per effettuare il raffreddamento finale con acqua fredda (15°C).

Il tutto viene gestito da un termoregolatore plc (programmable logic controller) che controlla:

  • Livelli di temperatura
  • 
Rampe di salita e discesa
  • Cicli di mantenimento
  • Free cooling

Tempco termoregolazione vernici

Naviga tra le pagine di Energia termica e processi industriali