Banchi prova automotive per motori, componentistica e batterie

Nel settore automotive sono moltissime le applicazioni che sviluppiamo in Tempco, soprattutto per i banchi prova dei motori. Si tratta di test molto sofisticati volti a simulare e validare le performance dei motori, con richieste molto sfidanti in termini di precisione nella termoregolazione e di reattività delle attrezzature.

Per un’azienda leader produttrice di banchi prova, per settore automotive ma attiva anche in altri comparti, forniamo in particolare centraline di termoregolazione per il riscaldamento dell’olio motore e/o del combustibile e/o dei vari fluidi del motore. I banchi prova vengono impiegati per effettuare test di durata, delle prestazioni e test distruttivi su motori endotermici automotive di nuova generazione.
Le centraline hanno un livello di sofisticazione tale da garantire una termoregolazione di alto livello. L’applicazione per banchi prova richiede infatti tempi rapidi di reazione ai cambi di set-point imposti dal ciclo di test e dalle sollecitazioni, oltre a dover mantenere la temperatura necessaria con una precisione di +/- 1° C.

Nell’immagine qui sotto si vede invece una centralina di termoregolazione che abbiamo realizzato per un fornitore automotive di componenti, attivo anche in ambito elettrificazione e powertrain elettrico. L’elettrificazione nel mondo automotive sta infatti portando una grande rivoluzione nella direzione del trasporto sostenibile. Con il passaggio dal motore a combustione al nuovo tipo di trazione elettrica è facile prevedere che vi sarà in parallelo un aumento di richieste per nuove applicazioni di sistemi di termoregolazione e raffreddamento per banchi prova di motori elettrici e batterie, appositamente studiati per le esigenze del nuovo tipo di trazione elettrica.

Nella fattispecie del progetto in oggetto, il cliente ha richiesto centraline per applicazione in camere di prova di diversi sistemi accessori per automotive. Le unità servono in pratica a testare componentistica auto come pompe per idroguida, sistemi accessori per condizionamento e sensoristica varia.
Queste unità di termoregolazione per banchi prova consentono attività di test dei componenti in un ampio range di temperatura che varia da -30° C a +130° C.

termoregolazione banchi prova automotive

 

Naviga tra le pagine di Energia termica e processi industriali