Abbiamo parlato già dell’importanza dell’antigelo poche settimane fa, onde prevenire danni alle tubazioni e ai circuiti idraulici dei nostri impianti di raffreddamento.
Un altro prezioso documento nella sezione Download del sito Tempco riguarda Come localizzare le perdite in uno Scambiatore di calore a piastre.
Fondamentale, in quanto perdite di liquidi nel pacco piastre compromettono seriamente il corretto funzionamento dello scambiatore di calore.
Per cominciare, è importante controllare che il pacco piastre presenti le corrette dimensioni progettuali, e quindi localizzare le eventuali perdite, che possono essere legate:
– alle guarnizioni
– alle piastre
Perdite in prossimità delle guarnizioni possono essere dovute a un loro mal posizionamento, o deformazione da eccessivo serraggio del pacco piastre, così come a invecchiamento e indurimento o rottura delle stesse, per aggressione chimica o picchi eccessivi di temperatura.
Perdite localizzate all’interno dello scambiatore potrebbero invece essere dovute a danni e rotture a carico delle piastre stesse, per effetto di corrosione e fouling o danno meccanico.
E parlando di fouling factor, torneremo presto sull’argomento in un prossimo articolo…
http://www.tempco.it/wp-content/uploads/2012/12/Leak_repair.pdf