Il comparto automotive, e in particolare l’ambito delle auto da corsa e F1, presenta interessanti applicazioni per le centraline di termoregolazione TREG HCE di Tempco, relativamente all’impiego nei banchi prova dei radiatori. Tutte le più importanti case costruttrici di auto da corsa utilizzano centraline di termoregolazione per la simulazione del corretto funzionamento e per testare le performance dei radiatori acqua ed olio per le auto da competizione ad alte prestazioni.
Il raffreddamento dei motori endotermici nelle auto da competizione è infatti un fattore cruciale per garantire la sicurezza, e i danni che il surriscaldamento può portare sono sotto gli occhi di tutti. Questo aspetto è ancora più delicato quando si tratta di automobili da corsa ad altissime prestazioni, dove peraltro diventa essenziale poter guadagnare il più possibile in termini di peso. Basti pensare a quanto successo all’ultima 24h di Le Mans dello scorso giugno, dove la Ferrari 499P n.50 ha dovuto fermarsi per un pit stop prolungato per provvedere alla sostituzione del radiatore che era stato danneggiato da un sasso.
Per garantire l’affidabilità delle prestazioni dei radiatori di raffreddamento dei motori endotermici nelle applicazioni automotive vengono quindi effettuati prolungati test in speciali banchi prova che sono simili a gallerie del vento in miniatura, dove i componenti vengono stressati mediante centraline di termoregolazione, simulando le condizioni proibitive nelle quali i componenti stessi si troveranno poi a lavorare durante le gare.
Per restare informato ogni mese sulle ultime applicazioni di gestione dell’energia termica, iscriviti alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.