Nella trafilatura di profili di alluminio le esigenze di raffreddamento e scambio termico si accompagnano a quella del trattamento delle acque impiegate per il lavaggio e il raffreddamento dei profili lavorati.
La produzione di profili di alluminio è in costante crescita a livello mondiale, in virtù delle varie applicazioni che vedono coinvolti questi prodotti nell’edilizia e nelle applicazioni industriali.
Una volta prodotti i profili di alluminio, devono essere lavati/raffreddati per essere pronti per i successivi trattamenti.
In Tempco da diversi anni sviluppiamo impianti integrati per il raffreddamento dei profili a fine lavorazione. Questi impianti sono realizzati completamente in acciaio inossidabile e integrano scambiatori di calore a piastre abbinati a gruppi di filtrazione e sistemi di raffreddamento quali torri evaporative o dry cooler.
Un corretto trattamento dell’acqua si rende necessario in quanto questa viene a contatto diretto con il prodotto finale. L’acqua di raffreddamento non deve infatti lasciare alcuna traccia o impurità sui profili.
Per tale motivo, in collaborazione con esperti di trattamenti chimici, abbiamo messo a punto un sistema completo che consente di ottenere un’acqua perfettamente compatibile con questo tipo di lavorazione.