Le centraline di termoregolazione TREG sono insiemi di apparecchiature, nate per consentire una regolazione fine della temperatura di un processo industriale.
Infatti, sono solitamente abbinate a sistemi che producono freddo e/o caldo, limitandosi a termoregolare finemente la temperatura finale del fluido che mettono a disposizione del processo.
Esistono poi centraline autonome, per sistemi di piccola potenza, che integrano a bordo il sistema di produzione del caldo, tramite resistenze elettriche corazzate, e la produzione di freddo, tramite gruppi frigoriferi dedicati.
Vi sono tantissimi sistemi diversi con varianti che li rendono molto flessibili, e i fluidi che possono termoregolare sono sostanzialmente definiti dalle condizioni operative:
- Bassa e bassissima temperatura (fino a -30°C), soluzioni incongelabili
- Temperature medie, fno a 90°C, acqua
- Temperature medio alte, fino a 140°C, acqua pressurizzata
- Temperature alte, fino a 300°C, olio diatermico
Solitamente le centraline di termoregolazione vengono realizzate a uno o due livelli di temperatura:
- caldo
- caldo / freddo
Per particolari processi produttivi è d’uso avere la gestione di tre livelli di temperatura
- gelido
- freddo
- caldo
Virtualmente è possibile avere infiniti livelli di temperatura, anche se i processi industriali solitamente non li richiedono.
In taluni casi specifici, si sopperisce a queste particolari necessità tramite sistemi di termoregolazione elettronica dedicati, miscelando gli effetti dei vari fluidi di servizio allo scopo di ottenere la temperatura voluta.
Questi sistemi possono essere gestiti in modo locale o remoto tramite PLC e sistemi sofisticati, allo scopo di ottenere rampe più complesse e precise di riscaldamento o raffreddamento, necessarie per processi produttivi particolarmente delicati (ad esempio, produzioni farmaceutiche o alimentari e similari).