Le torri evaporative sono macchine molto efficienti ed economiche, sia nell’installazione che nella gestione. Sono apparecchiature studiate per lavorare praticamente ininterrottamente tutto l’anno (soprattutto negli impianti industriali), continuativamente per tutto l’arco della giornata.
Uno dei problemi classici di fronte ai quali ci si trova, è legato alla rumorosità.
Chiarito che le torri evaporative devono essere costruite secondo la direttiva macchine, quindi rispondenti a delle specifiche di rumorosità ben definite, ciò non toglie, che in determinati casi si debba ricorrere a dei sistemi di silenziamento per rientrare nella “zonizzazione” tipica di un determinato luogo di installazione.
I sistemi per abbattere il rumore nelle torri evaporative sono diversi e cambiano in funzione della tipologia di torre:
- ventilatori a velocità ridotta
- ventilatori con pale speciali antirumore
- ventilatori centrifughi
- silenziatori in ingresso aria
- silenziatori in uscita aria
- sistemi antisplash sul pelo libero dell’acqua in vasca
- barriere antirumore
Questi sono sommariamente i vari sistemi che si possono adottare per abbattere più o meno drasticamente il livelo di emissione sonora di una torre evaporativa, sia essa a circuito aperto o un raffreddattore evaporativo a circuito chiuso o un condensatore evaporativo.
E’ importante sottolineare che dovendo rincorrere la massima ottimizzazione dal punto di vista energetico, la scelta migliore in assoluto richiede l’impiego di ventilatori assiali, difficilmente insonorizzabili
- bassa prevalenza
- impossibilità pratica di installare insonorizzazioni “pesanti”
ma sicuramente molto meno avidi di energia elettrica rispetto ai corrispettivi centrifughi
- alta prevalenza
- possibilità di installare insonorizzazioni in aspirazione e mandata
Questi limiti e la ricerca di consumi energetici sempre più contenuti ha spinto la ricerca nella direzione di ventilatori assiali a bassissima rumorosità, come quelli che potete vedere nella fotografia.
…e voi cosa scegliereste?