Ormai la blogosfera è satura, si fatica a trovare una propria dimensione nel mondo dei blog.
Forse perchè ognuno di noi con la propria personalità vuole dare un proprio”taglio” allo spazio virtuale dove navighiamo.
Girando per la rete, ho visto centinaia di blog, newsletter, mailing-list ecc…, ma mai ho trovato qualche cosa che si riferisse direttamente all’energia termica.
Si, certo, se cerco su qualsiasi motore di ricerca, trovo centinaia di siti che parlano di energie alternative, in modo più o meno approfondito, professionale o sommario, ma nulla, assolutamente nulla (o poco di più) che parli dell’energia di secondo livello (come mi piace chiamarla), ovvero di tutti quei metodi e sistemi che servono per trasmettere, diffondere, trasferire l’energia (termica o altro) ai vari processi industriali, utilizzando scambiatori di calore, refrigeratori e torri evaporative. Sicuramente è interessante ed importante capire e parlare di come si produce o si può produrre energia in modo ecologico e pulito, ma questa energia come viene poi sfruttata? Esistono metodi migliori o peggiori o “semplicemente più semplici” per avere questra energia a disposizione, rispetto a quanto già utilizziamo.
Questo piccolo “test di blog”, vorrebbe riproporsi di parlare di energia al secondo o terzo livello…