Fluidi dielettrici nel raffreddamento di data center e componentistica elettronica

Fluidi dielettrici, cosa sono e a cosa servono. Abbiamo già parlato in passato dei fluidi dielettrici legati al raffreddamento di schede elettroniche immerse in fluidi, in merito al cosiddetto raffreddamento a liquido. Si tratta quindi di applicazioni di free cooling per data center dove i PCB sono direttamente immersi in un fluido dielettrico, ovvero un tipo di fluido che non conduce elettricità.

Questi stessi fluidi dielettrici vengono utilizzati anche per testare sistemi di termoregolazione e raffreddamento di data center o per altri componenti elettronici, ad esempio nell’industria automobilistica, o anche nella produzione di batterie per veicoli elettrici, per valutare le prestazioni di questi componenti al variare delle condizioni di temperatura.

Dal punto di vista costruttivo, l’impiego di questi fluidi comporta pochissime modifiche alle unità di termoregolazione in quanto i fluidi dielettrici sono in definitiva molto simili agli oli, sia per le loro caratteristiche fisiche che termodinamiche. Pertanto, restano pressoché invariati anche i componenti utilizzati nelle centraline di termoregolazione che impiegano questa speciale tipologia di fluidi.