Tempco presenta il nuovo sito dedicato agli innovativi Scambiatori PCHE

Tempco è molto lieta di annunciare il lancio di un nuovo sito esclusivamente dedicato agli Scambiatori PCHE, scambiatori di calore a circuito stampato (https://pche.it/). Le peculiarità di questa tipologia di scambiatori sono infatti tali e uniche da meritare uno spazio a sé dove poter illustrare ed esplorare tutti i potenziali applicativi di questa innovativa tecnologia di scambio termico.

Già da qualche tempo stiamo parlando di soluzioni di termoregolazione e controllo della temperatura che in Tempco abbiamo sviluppato grazie all’impiego dei PCHE: dalle stazioni di rifornimento di idrogeno per la mobilità sostenibile, al controllo della temperatura nelle tecnologie di celle a combustibile nel powertrain ibrido dei più avanzati yacht a zero emissioni. Fino a pionieristiche applicazioni che si prospettano nel settore petrolifero e dell’energia nucleare sicura, con i reattori di quarta generazione.

Tempco sito scambiatori PCHE a circuito stampato

La sezione Settori di Applicazione del sito propone una overview dei comparti industriali all’avanguardia dove trovano già impiego gli scambiatori PCHE. Alla pagina delle Caratteristiche del sito dedicato agli Scambiatori PCHE di Tempco è invece possibile scoprire in dettaglio le particolarità tecniche distintive di questa tecnologia di scambiatori, che grazie al procedimento di saldatura allo stato solido chiamato Diffusion Bonding si differenziano dai tradizionali scambiatori saldati. Il Diffusion bonding conferisce infatti ai PCHE una resistenza meccanica e strutturale eccezionale, consentendone l’utilizzo in condizioni operative estreme in termini di pressioni e temperature elevate.

La speciale tecnica di fotoincisione chimica delle piastre, o chemical etching, simile a quella adoperata nel settore dell’elettronica per realizzare i circuiti stampati, permette inoltre di creare layout personalizzati dei circuiti di scambio termico sulle piastre di questi scambiatori, con totale libertà di design per ottenere circuiti di trasferimento termico ad altissima efficienza e customizzati sulle singole applicazioni. Offrendo inoltre la possibilità di realizzare gli scambiatori PCHE anche in modalità multistream, per gestire diversi scambi termici contemporaneamente con portate, cadute di pressione, livelli di pressione e temperatura differenti.

Vi invitiamo allora a scoprire e sviluppare insieme a Tempco le potenzialità applicative offerte dal nuovo mondo degli scambiatori PCHE alla pagina dedicata https://pche.it/.