Cosa avete capito, non certo sul blog…
Sto parlando del trucco per smontare e rimontare in ordine uno scambiatore di calore a piastre.
Mi spiego meglio. Gli scambiatori di calore a piastre hanno dalla loro (fra i tanti altri vantaggi), il pregio di poter essere completamente smontati per essere puliti o comunque sottoposti a manutenzione accurata, allo scopo di mantenerne inalterate nel tempo le caratteristiche termodinamiche di scambio termico.
Quando ci si ritrova di fronte a scambiatori con un elevato numero di piastre, oppure a scambiatori pluripassaggio, il riassemblaggio del pacco piastre, potrebbe causare qualche mal di testa. Infatti nonostante lo scambiatore di calore a piastre, non sia una apparecchiatura particolarmente complicata, un errore di montaggio o una errata sequenza delle piastre o delle guarnizioni, può comprometterne la tenuta o peggio ancora l’efficienza, escludendo alcune se non tutte le piastre dallo scambio termico.
Ebbene il trucco molto semplice, che permette di smontare e rimontare il pacco piastre nella corretta sequenza, è quello di tracciare con della vernice, sul fianco del pacco piastre ancora serrato, una riga obliqua.
Una volta smontato, per rimontarlo, sarà sufficiente “ricostruire” questa riga, ed il risultato sarà garantito.
In ogni caso se avete dubbi, potete consultare il manuale di uso e manutenzione che viene fornito a corredo, dove potrete trovare parecchi preziosi suggerimenti.