La parola ecologico può essere intesa in differenti modi. Un impianto ecologico solitamente viene identificato come un sistema a basse o nulle emissioni.
In verità queste emissioni potrebbero risiedere a monte dell’impianto stesso, quindi il termine ecologico può essere adatto anche ad impianti a basso consumo energetico.
Nello specifico, le recenti normative che favoriscono motori elettrici a controllo elettronico puntano decise in questa direzione.
Da parecchio tempo in Tempco dedichiamo i nostri sforzi per proporre ai clienti e progettare di conseguenza sistemi di termoregolazione, raffreddamento, riscaldamento che soddisfino al meglio le esigenze di scambio termico, limitando gli sprechi energetici.
Questi obiettivi vengono raggiunti in differenti modi, mediante l’impiego di una serie di soluzioni:
• inverter su gruppi di ventilazione
• inverter su gruppi di pompaggio
• sistemi di regolazione modulanti tramite valvole dedicate
• sistemi di riscaldamento elettrico azionati tramite relè statici o SCR
L’integrazione di queste tecnologie porta complessivamente a notevoli risparmi sotto il profilo energetico.
In genere gli impianti di termoregolazione vengono progettati per performare nelle condizioni più critiche, e sono pertanto ridondanti nelle situazioni intermedie o in situazioni climatiche favorevoli.
L’implementazione di sistemi modulanti in grado di adattarsi alle condizioni climatiche e alle reali condizioni di utilizzo (produzione, livelli di temperatura ecc…) consente di raggiungere i sopraddetti obiettivi di contenimento dei consumi.
Si tratta solitamente di un investimento iniziale magari leggermente più impegnativo, che solitamente si ripaga nel volgere di pochi mesi dalla messa in esercizio del sistema.