Proseguo con questa lunga carrellata di soluzioni, parlando brevemente delle applicazioni di scambiatori di calore a piastre nel settore metallurgico.
Anche in questo ambito gli impieghi degli scambiatori sono molteplici e forieri di vantaggi, seguendo una corretta progettazione ed inserimento nei processi produttivi dei clienti.
I processi di colata continua degli acciai, risultano più efficienti con l’impiego di scambiatori di calore a piastre.
Tutte le applicazioni che prevedono azionamenti idraulici…e vi garantisco che in questo settore ce ne sono veramente tantissimi, devono essere raffreddati, un ottimo ed efficiente sistema di termostatazione, tramite scambiatori di calore a piastre, consente di prolungare la vita dell’olio, delle guarnizioni e degli azionamenti, consentendo inoltre di minimizzare i consumi di acqua.
I forni a induzione ed in genere i forni di trattamento termico dei metalli, necessitano di rimanere a temperature controllate per operare correttamente…molti nostri clienti hanno sostituito gli obsoleti scambiatori a fascio tubiero con più efficienti e compatti scambiatori a piastre…minor consumo di acqua, maggiore efficienza di raffreddamento, con una soluzione semplice.
La laminazione e la trafilatura dei metalli, richiedono un controllo di temperatura corretto, che viene realizzato in modo semplice con scambiatori a piastre, consentendo di risparmiare energia di pompaggio e mantenere temperature più contenute, anche utilizzando acqua di torre.