La divisione service riceve uno scambiatore da parte di un cliente, con la richiesta di verificarne semplicemente la quota di serraggio, quindi ricollaudarlo e renderlo.
Il responsabile tecnico, riceve il materiale e contatta l’ufficio tecnico: lo scambiatore è completamente scondizionato.
Facciamo un rapido sopralluogo.
L’apparecchio risulta piuttosto compromesso, mancano dei tiranti, alcune guarnizioni sono palesemente fuori sede, perde fluido dal perimetro…è impossibile da richiudere.
Lo apriamo e dopo una telefonata chiarificatrice con il cliente, il risultato è differente:
- le guarnizioni sono scondizionate e fuori sede, probabilmente ha preso qualche botta di pressione
- mancano due tiranti, sono stati persi
- lato acqua lo scambiatore è sporco ed incrostato.
In sostanza, va rimesso a nuovo.
Avendo a disposizione i pezzi di ricambio a stock, l’intervento dura un paio di ore, quindi possiamo avvisare il cliente che l’apparecchio è pronto e disponibile per essere rimontato sull’impianto.