La termoregolazione è un’esigenza di molti impianti di produzione industriali, che hanno spesso bisogno di lavorare a condizioni di temperatura costante, allo scopo di mantenere inalterata nel tempo la qualità dei prodotti finali.
Un simile controllo della temperatura attraverso specifici termoregolatori è ad esempio sempre richiesto nella manifattura di prodotti alimentari: basti pensare a linee di produzione di carni o pesce o formaggi, dove sono indispensabili termorefrigeratori efficienti dal momento che variazioni di temperatura possono portare al degrado completo del prodotto, con conseguente scarto totale di lotti di produzione.
Simili processi di termoregolazione vengono così applicati anche a prodotti che ai nostri occhi potrebbero apparire meno delicati. Infatti variazioni di temperatura nella linea di produzione di un particolare stampato meccanicamente potrebbero causare delle variazioni dimensionali, che se a prima vista possono apparire conseguenze risibili, a lungo andare inficiano irrimediabilmente le prestazioni di un componente: si pensi al caso di un albero motore che si blocca perché variazioni di temperatura occorse durante la fase finale di lavorazione hanno portato una errata tolleranza dimensionale. Se poi pensiamo allo stesso problema di termoregolazione nella costruzione dell’albero di una turbina di un aeroplano‚ l’immagine prende tutta un’altra gravità.
Per poter termoregolare e mantenere costante la temperatura nei processi produttivi industriali, ottenendo fra l’altro importanti ritorni in termini di risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi, sono state sviluppate le centraline TEMPCO della serie T-REG.
In funzione della temperatura di mantenimento dei vari cicli produttivi, le centraline di termoregolazione T-REG possono essere realizzate per funzionare con diversi tipi di fluido:
- soluzioni antigelo, range di temperatura -30°C / +90°C
- acqua, range di temperatura +5°C / +90°C
- acqua pressurizzata, range di temperatura +5°C / +140°C
- olio diatermico, range di temperatura +30°C / +180°C
- olio diatermico ad alta temperatura, range di temperatura +30°C / +350°C
Per applicazioni particolari, Tempco può poi realizzare termoregolatori con range di temperatura anche più ampi.
Il sistema di riscaldamento è assicurato mediante l’utilizzo di:
- resistenze elettriche corazzate
- vapore
- scambiatori di calore (nella versione SE a recupero di energia)
Range di potenzialità di riscaldamento:
- Riscaldamento elettrico da 3KW a 300KW
- Riscaldamento a vapore da 10KW a 1500KW
Su richiesta sono disponibili maggiori potenze.
Trattandosi di centraline di termoregolazione, tutte sono complete di sezione di raffreddamento integrata, mediante scambiatori di calore ad acqua o ad aria.
Esistono poi versioni a livelli diversi di temperatura, ovvero che possono controllare contemporaneamente diversi set point, in funzione delle esigenze di termoregolazione specifiche dell’impianto. In questi casi le T-REG sono dotate di:
- sezione di riscaldamento
- sezione di raffreddamento intermedia
- sezione di raffreddamento a bassa temperatura
Su richiesta sono integrabili anche su queste centraline sezioni di riscaldamento a recupero.
Il sistema di regolazione termica della temperatura è affidato a termoregolatori elettronici ad azione PID, con funzioni di autotuning, per assicurare il massimo controllo.
I termoregolatori sono forniti completi di:
- quadro elettrico di comando, con relativi azionamenti di potenza
- pompa di circolazione
- vaso di espansione
- allarmi di malfunzionamento
Tutte le centraline di termoregolazione possono essere equipaggiate con i seguenti optional:
- set point remoto
- azionamento riscaldatori elettrici mediante relè statici (SCR)
- valvola modulante su acqua di raffreddamento
- inverter
- dimer per variazione continua di potenza
- versione tropicalizzata
- interfaccia per gestione da PLC
- termoregolatore programmabile con rampe di riscaldamento e raffreddamento
A livello normativo, le centraline di termoregolazione della serie T-REG rispondono alla normativa macchine, sono marchiate CE e possono essere fornite in versione antideflagrante ATEX.