Ci capita sovente di rispondere a richieste di regolazione di temperatura di processi produttivi in ambito alimentare o farmaceutico.
Una delle peculiarità richieste da questo genere di installazione è legata alla pulizia degli ambienti (come si può ben immaginare) ed alla possibilità di pulire o “sanitizzare” le apparecchiature montate a servizio degli impianti.
Si pensi ad esempio ai pastorizzatori per prodotti alimentari, quali:
- latte
- creme
- uovo
- bevande
macchine completamente realizzate in acciaio inossidabile, con precise caratteristiche di sanitizzazione.
Di conseguenza anche le apparecchiature che forniscono le utilities di riscaldamento e/o raffreddamento, se poste in zona processo e non in zona tecnica, devono essere realizzate adeguatamente.
Per rispondere a queste esigenze, abbiamo realizzato una gamma di centraline di termoregolazione, specifiche per impiego in ambito farmaceutico e/o alimentare, che presentano caratteristiche dedicate:
- strutture completamente in acciaio inossidabile
- componentistica water proof
- completa pulibilità
- prive di zone di ristagno
- esecuzione sanificabile
Queste particolarità comportano dei costi aggiuntivi, causa dei materiali nobili che devono essere impiegati, ma che si rendono necessari, per salvaguardare i prodotti ed in ultima analisi, il processo produttivo che li genera.
In caso poi di utilizzo con fluidi particolarmente aggressivi, per via dei frequenti lavaggi cui vengono sottoposti, esistono diverse esecuzioni, con materiali dedicati.