Proseguiamo con la serie di video dedicati alle unità di termoregolazione e controllo della temperatura. Un’altra interessante applicazione delle unità di termoregolazione è legata ai processi di produzione della fibra di carbonio, o comunque delle strutture in fibra di carbonio.
Forse non tutti lo sanno, ma quando una struttura in fibra di carbonio viene realizzata deve essere ‘cotta’ all’interno di appositi forni industriali, e anche se il termine ‘cotto’ non è tecnicamente appropriato, ma questa è in effetti la funzione di questa parte del processo produttivo. Una volta stampata, la parte in fibra di carbonio, il telaio, una parte della scocca di un’auto, o comunque qualsiasi tipo di componente realizzato con fibra di carbonio, viene inserito in un forno al fine di stabilizzare la resina e la disposizione e la struttura delle fibre, al fine di ottenere la resistenza e i livelli di resistenza richiesti in fase di progetto.
Queste strutture vengono dunque ‘cotte’ all’interno di appositi forni dedicati in grado di raggiungere le elevate temperature necessarie per stabilizzare le resine, e tutti questi forni necessitano di sistemi di raffreddamento, o comunque di soluzioni di termoregolazione. Sì, perché oltre al raffreddamento è necessaria anche una funzione di termoregolazione, fondamentale per consentire alla resina di raggiungere la stabilità finale.
Centraline di termoregolazione vengono pertanto impiegate per mantenere le temperature di lavoro necessarie in questi speciali forni. Inoltre, sono utilizzate anche per garantire il corretto raffreddamento finale: una volta completato il processo di cottura dei componenti in fibra di carbonio all’interno del forno, il tutto va opportunamente raffreddato per tornare alla normale temperatura ambiente. Infine, ci sono anche alcuni processi in cui queste unità hanno una funzione di emergenza, per cui le centraline intervengono per raffreddare il forno nel caso in cui si verifichi una reazione che faccia salire la temperatura, superando i livelli di sicurezza di processo.