Metallurgia e meccanica

Le lavorazioni meccaniche e la metallurgia presentano una grande varietà di processi che richiedono sistemi efficienti di raffreddamento mediante l’impiego di scambiatori di calore, essenziali considerate le ingenti quantità di calore generate dalla lavorazione dei metalli.

La siderurgia necessita di una serie di cicli di riscaldamento e di successivo raffreddamento, legati anche ai trattamenti termici cui vengono sottoposti i prodotti. Un continuo e affidabile controllo della temperatura è determinante per definire le caratteristiche della struttura cristallina e la qualità dei prodotti siderurgici e dei semilavorati, oltre a garantire la sicurezza e l’integrità degli impianti.

Sistemi di raffreddamento che impiegano scambiatori di calore sono altresì fondamentali per dissipare l’energia termica dall’acqua di raffreddamento negli impianti di ossitaglio, evitando il surriscaldamento dei bruciatori nei forni e mantenendo costanti le tolleranze e la precisione del processo. Nelle lavorazioni per asportazione truciolo sulle macchine utensili, adeguati sistemi di raffreddamento dell’olio lubrorefrigerante sono inoltre cruciali per mantenere l’integrità e l’efficienza degli utensili da taglio.

Esempi applicativi in metallurgia e meccanica:

Scambiatore applicato a centralina oleodinamica.

Torri evaporative per raffreddamento forni di trattamento termico.

Torri per raffreddamento olio di taglio.

Scambiatori applicati su circuito di raffreddamento macchine utensili, per lavorazioni su cuscinetti di alta precisione.